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agopuntura_cariche_elettricheIl desiderio di gestire forze spiritualiste  appartiene  ai dottori  di oggi, nella misura in cui questi  cedono alla  tentazione di satana,  di seguire non più la pratica medica,  ma   teorie  religiose  che fanno di loro  più dei guaritori stregoni  che degli uomini di scienza.


Alla base di buona parte della medicina alternativa vi sono due concetti tra loro fortemente interconnessi : l’energia vitale e i meridiani.


L’energia vitale conosciuta anche come qi o  come prana (sia pure con delle differenze concettuali) è un concetto religioso orientale  su cui tuttavia l’oriente basa  gran parte della  sua medicina.


Il medico, nella religiosità  orientale, presume di poter gestire questa forza e di poter ottenere la guarigione del paziente con tecniche differenti che possono andare dall’agopuntura alla pranoterapia al reiki.




meridianiNella concezione religiosa induista il corpo risulta diviso in canali spirituali che percorrono il corpo longitudinalmente come esposto in figura. I canali conosciuti come meridiani veicolerebbero  la forza spirituale e il medico ha il potere, secondo questa concezione,di gestirla o di sbloccarla con degli aghi o con un dono che avrebbe nelle mani.

In questo contesto, una pratica medica con fondamenti spiritualisti religiosi e non scientifici è in aperto contrasto con la fede cattolica.






                                           Il medico elettricista

Normalmente la totalià dei concetti  religiosi alla base  dell'agopuntura  non è da tutti conosciuta anche se la sua essenza religiosa  è generalmente percepita. Tra i medici occidentali è spesso invalso l’uso di attribuire all’agopuntura una capacità di guarigione attribuibile alla gestione dell’energia elettrica del corpo con gli aghi.



agopuntura_cariche_elettriche_4Il principio,  su cui si baserebbe questa agopuntura occidentale, troverebbe il suo fondamento    nel fatto che il corpo sarebbe normalmente pervaso da cariche elettriche,   i medici, quindi, gestirebbero con gli aghi questa energia  in modo da guarire il paziente.
Senza entrare nello specifico di questa capacità di medici di gestire l'energia elettrica con gli aghi , è bene  ricordare che l' agopuntura  era inizialmente praticata con pietre ( materiale notoriamente non conduttore)  o con ossi, e la qi che scorre nei canali, secondo la visione orientale, non è un’energia elettrica ma spirituale, così come i canali attengono al religioso non all’anatomia e lo schema dei meridiani non è per gli induisti nè per i taoisti un circuito elettrico.


  Va ricordato, che anche  lo shiatzu e la digitopressione si propongono attraverso l’uso delle mani e delle dita di gestire la forza sprituale del qi , ci si trova così anche in questo caso in contrasto con la fede cattolica, a questo si aggiunge che volendo confondere la qi con una forza elettrica, così come spesso avviene, la possibilità di gestire questa energia stavolta fisica apparirebbe ancora più bizzarra visto che   il corpo umano è ovviamente  più un isolante , per sua natura, che un conduttore considerando le correnti in gioco.




Sul comportamento da maghi e sulla  gestione di forze  spiritualiste è bene sapere quanto dice il catechismo:


Tutte le pratiche di magia e di stregoneria con le quali si pretende di sottomettere le potenze occulte per porle al proprio servizio ed ottenere un potere soprannaturale sul prossimo – fosse anche per procurargli la salute – sono gravemente contrarie alla virtù della religione.





E ancora la nota Cei del luglio 2000

In qualche modo correlato con l'autonomia del paziente è l'emergere delle cosiddette medicine non convenzionali, termine onnicomprensivo con  cui vengono indicate tutte quelle prassi mediche non fondate sui riscontri di anatomia, fisiologia, patologia e terapia propri della medicina occidentale. Si tratta di un gruppo assai eterogeneo di pratiche terapeutiche, più o meno diffuse, più o meno conosciute: erboristeria, agopuntura, omeopatia, reflessoterapia, iridologia, pranoterapia, reiki, shiatzu, ecc. Senza entrare nel merito di una loro possibile efficacia, bisogna rilevare innanzitutto la possibilità di un eventuale danno per il paziente che vi si sottoponga, abbandonando al contempo una terapia più "tradizionale", ma di provata efficacia. Il secondo, più delicato problema, anche di ordine pastorale per la Chiesa, riguarda il possibile coinvolgimento, da parte di alcune di esse, con filosofie orientali difficilmente compatibili con la fede cattolica e qualche volta persino accompagnate da pratiche occultistiche.


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