|
|
|
Il dilagare del fenomeno new age con cartomanti e fattucchiere connesse richiede un approfondimento sul significato cristiano di angeli che nulla ha a che vedere con le fandonie propinate da spiritisti e maghi i quali altro non sono che servi del demonio.
La verità cattolica:
329 Catechismo
In tutto il loro essere, gli angeli sono servitori e messaggeri di Dio. Per il fatto che « vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli » (Mt 18,10), essi sono « potenti esecutori dei suoi comandi, pronti alla voce della sua parola » (Sal 103,20).
Invece:
Sugli inganni new age Padre Matteo LaGrua esorcista
dal libro "CONTRO SATANA"ed.PIEMME
" A questo proposito, vorrei sottolineare che non esistono, oltre agli angeli e demoni altre forze neutrali.
Gli “ spiriti superiori” non esistono e, se si presentano come tali, sono spiriti ingannevoli, appartenenti in realtà al mondo demoniaco.
Questo vale in particolare per i cosiddetti “spiriti guida” oggi tanto in auge anche presso chi si dichiara poi magari ateo o agnostico.
Questa è una pericolosa credenza, basata sul mistero e sulla paura, che alimenta un mondo di affari retto da streghe e fattucchieri. In realtà, gli spiriti “buoni” non esistono, o, se esistono, sono spiriti cattivi, quando non sono parti di fantasia o influssi malefici.
Gli unici esseri spirituali buoni, se così vogliamo dire, sono infatti gli angeli che stanno al cospetto di Dio, lodandolo ne adorandolo incessantemente.
Gli spiriti dei morti poi, con i quali alcuni oggi si vantano di comunicare , non sono le anime dei morti che tornano a Dio, per ricevere il loro definitivo destino, ma sono un “quid” lasciato alle creature umane, che lo spirito del male può manipolare per danneggiare l’uomo, o simulazioni create dallo stesso spirito cattivo per ingannarci.
Non sono rari i casi di demoni che si fingono l’anima di un caro defunto per carpre la fiducia di qualche persona disperata o perlomeno ingenua."
|