|
|
|
|
LA MOGLIE MALCONSIGLIERA
«Fa' preparare un palo alto cinquanta cubiti e domani mattina dì al re di farvi impiccare Mardocheo; poi tu va' al banchetto con il re e stai allegro».
Queste invece sono le parole che un' altra assassina Zosara , pronunciò insieme ad altri per far impiccare Mardocheo. Zosara era la moglie di Aman.
Durante il regno persiano di Artaserse, sotto il quale molti ebrei vivevano ancora in esilio, era divenuto molto importante un uomo di nome Aman.
Mardocheo, un ebreo retto e di grande religiosità, si era reso colpevole, agli occhi di questo uomo, di non essersi prostrato al suo passaggio.
La questione diventò un problema non solo per Mardocheo, che per onorare Dio non si era prostrato davanti a questo importante dignitario, ma per tutti gli israeliti del regno che dovevano essere puniti da Artaserse, secondo Aman, per essere un popolo ribelle. Aman irrequieto e adirato per la vicenda, aveva trovato, purtroppo per lui, una moglie di pari cattiveria e stoltezza che consigliò il marito di far impiccare Mardocheo, la stupidità di Amon nell’ accettare il consiglio dei suoi amici e della sciagurata Zosara , lo porterà al patibolo che doveva essere del suo nemico. Infatti grazie all'intervento di Ester, figlia adottiva di Mardocheo e sposa di Artaserse , la questione si risolse a favore degli ebrei e in maniera tragica per Aman e per tutti i persecutori. Anche qui il problema di Aman è sì nella sua stoltezza ma che poteva essere eventualmente fermata se la moglie non fosse stata empia, infatti si può benissimo riflettere che "parallelamente" Artaserse, pur convinto anche lui a sterminare gli ebrei, cambia idea in maniera praticamente opposta grazie all'intervento di sua moglie Ester, una donna santa, che non a caso è tra le donne anticotestamentarie che prefigurano Maria SS.
Qui la conclusione non servirebbe , ma val la pena comunque ribadire che l' iconografia della donna buona in quanto tale non solo non ha senso, ma può indurre gli uomini a sottovalutare le conseguenze imprevedibili che può portare avere una compagna scellerata e malconsigliera.
Riflettiamo : la vita di Aman era intoccabile, era elevato ad una dignità tale da essere considerato secondo solo al Re. Morì invece anche grazie alla moglie stolta quanto lui, la quale consigliò nel segreto della casa quello che poi Aman fece pubblicamente e che per primo pagò personalmente.
|
|